salento840x360

Benvenuti nella terra delle mille emozioni

Il Salento non è solo pizzica, non è solo Barocco, non è solo mare. Il Salento è un grande giacimento culturale al centro del Mediterraneo, dove storia e cultura, accoglienza e solidarietà, musica e natura, convivono in un mix che nel Terzo Millennio diventa sempre più affascinante.
L’energia vitale del Salento coinvolge e affascina, facendo diventare il turista protagonista di una vacanza indimenticabile. Il Salento è una penisola nella penisola, che comprende i quasi cento comuni della provincia di Lecce.
Crocevia di popoli e culture, di approdi e di partenze, questa terra sta vivendo negli ultimi anni un sorprendente risveglio culturale grazie alla rivalutazione e valorizzazione delle sue tradizioni e della sua storia, a beneficio di un turismo sostenibile, genuino, affatto invasivo, in sintonia con la crescente richiesta di una dimensione vera e ancora in grado di offrire esperienze e sensazioni non omologanti e artificiali bensì a contatto con una cultura antica e complessa, ma sempre pervasa dallo spiccato spirito di accoglienza dei salentini.
Il Salento, un mondo tuttora ancorato alle sue origini ancestrali, tra rituali antichi e simboli arcaici. La più antica delle terre pugliesi, con le sue grotte abitate già migliaia di anni fa. Con i suoi graffiti, con i suoi Dolmen, i Menhir e le Specchie dell’età Neolitica disseminati ovunque, testimoni discreti del passaggio dell’Uomo per questi luoghi. Dove le pietre hanno ancora un nome, come la “Pietra delle Fertilità” a Calimera o “ Il masso della vecchia” a Giurdignano. Luoghi nei quali riecheggia l’assoluto, dove anche il tempo perde di significato. Nel Salento la Storia trova il suo limite ed è costretta a lasciare posto al folklore, con il suo mondo vero e leggendario insieme, i suoi simboli, le sue credenze, le sue tradizioni e le sue memorie in continuo mutamento. Sono i luoghi stessi a trasudare memoria.
Gli ulivi secolari, le grotte, le torri costiere, le fortezze diroccate, sono delle presenze imponenti e misteriose, che attraversando i secoli, portano con sé i ricordi di uomini e donne. Sono storie intrise di leggenda quelle che si svolsero in questi luoghi, ma la gente le racconta quasi fossero dei ricordi personali, a dimostrazione della simbiosi antica che c’è tra l’uomo e il territorio.
E’ in questo universo sospeso nel tempo che si svolge il vostro viaggio alla ricerca di racconti e ricordi che ricostruiscono quel filo sottile che collega uomini e pietre, passato e presente, facendovi riscoprire la vera anima del Salento.
Buon Viaggio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *