Alla scoperta di Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse è una delle aree marine più belle della costa ionica del basso Salento, è una frazione di Salve (LE) e si trova tra Torre Pali e Torre Vado. La particolarità della spiaggia è quelle di avere una sabbia molto fine e chiara lambita da un mare dalle acque chiare e cristalline. Nelle vicinanze ci sono numerosi luoghi di interesse da visitare come le magnifiche grotte carsiche e alcuni siti archeologici tra cui un Dolmen e un’antica tomba.
A nord della marina c’è Torre Pali che deve il suo nome ad un torre di avvistamento del sedicesimo secolo i cui resti oggi si trovano completamente circondati dal mare a 20 metri dalla battigia. Nonostante la torre sia irrimediabilmente danneggiata rimane una delle attrazioni più belle del capo di Leuca. Sempre nella zona a un centinaio di metri dalla spiaggia emerge dall’acqua una grande roccia chiamata l’Isola della Fanciulla su cui si narrano affascinanti leggende.
A sud di Pescoluse c’è Torre Vado una piccola frazione di Morciano di Leuca caratterizzata da una bassa scogliera e un piccolo porto. Anche qui si trova un’altra bellissima torre di avvistamento del sedicesimo secolo costruita da Carlo V per difendere il Salento dalle invasioni dei Saraceni.
Inoltre altri interessanti centri turistici si trovano a pochi chilometri da Pescoluse come Santa Maria di Leuca, Torre San Giovani, Gallipoli.